domenica 1 giugno 2014


Domenico Messinese, Presidente del Comitato di Quartiere di Macchitella, ha inviato una proposta interessante per il trasporto pubblico urbano, che potrebbe essere discussa dal Comitato Civico Gela Brainstorming sul forum, ai fini del miglioramento al supporto della proposta.

L'Ingegnere  ha fatto un ottimo lavoro per ricostruire le percorrenze dell'AST e le Linee, visto che gli uffici Comunali non avevano nulla disposizione (come da immagine sotto).




(l'attuale situazione del trasporto pubblico copyright dell'Ing. Domenico Messinese e CQM)

Domenico Messinese sulla base dell'attuale situazione di inefficienza del servizio e con la stesso budget ha presentato una nuova proposta all'Assessore competente per il miglioramento del servizio di trasporto pubblico urbano: definendo linee, frequenze e dando razionalità al servizio.

(la proposta di Messinese e del Comitato di Quartiere Macchitella)

Vi invitiamo a partecipare alla discussione e a diffondere il progetto ;)

Note Integrative, Frequenze della Proposta del Comitato di Quartiere Macchitella di Domenico Messinese:

Il piano per il trasporto urbano elaborato dal comitato di quartiere Macchitella per la città di Gela prevede che gli autobus urbani abbiano una frequenza di 15 minuti nei giorni feriali  e una frequenza di 20 minuti per i giorni Festivi per tutte le tre linee urbane, tale cadenza, ritenuta ottimale per un servizio realmente efficiente, si scontra con le attuali possibilità di trovare le necessarie coperture finanziarie per il sostegno del servizio di trasporto pubblico urbano, un onorevole compromesso si è ottenuto prevedendo una frequenza per gli autobus urbani di 20 minuti per i giorni feriali  e una frequenza di circa 40 minuti per i giorni Festivi per tutte le tre linee urbane individuate.
Questa seconda soluzione porterebbe a una percorribilità annua di circa 670 000 Km con un incremento di quasi 200 000 km in più rispetto agli attuali 500 000 contrattualizzati  (per l’esattezza 474 323 secondo quanto riportato nella determina dirigenziale 627 del 6 settembre 2012).
Per iniziare sin da subito ad ottimizzare il trasporto pubblico urbano nella città di Gela, pur mantenendo una diretta corrispondenza con gli attuali chilometri contrattualizzati e per garantire le corse aggiuntive come il collegamento per il cimitero Farello o per il petrolchimico, la proposta è stata rimodulata garantendo sin da subito una Frequenza degli autobus  di 20  minuti per la linea 1  e di 40 minuti per le linee 2 e 3.
Allo stato attuale le corse realmente effettuate nella citta di Gela non hanno una reale corrispondenza con le corse e i tempi teorici contrattualizzati con l’azienda che attualmente ha in gestione il servizio di trasporto urbano, inoltre , allo stato attuale, le linee che assicurano il servizio in molte zone periferiche  hanno dei tempi di attesa tra una corsa ed un'altra anche di 2 ore e  i giorni festivi non prevedono nessun tipo di servizio.
Nella proposta di ottimizzazione del servizio di trasporto urbano avanzata dal comitato di quartiere Macchitella  è prevista anche la possibilità per gli utenti di acquistare  i biglietti tramite un semplice SMS, con addebito diretto sul conto telefonico e senza preregistrazione.
Tale servizio è di facile attivazione appoggiandosi ad un qualsiasi fornitore di Mobile Ticketing.
L’acquisto e la validazione del biglietto elettronico avvengono in maniera semplice e immediata: è sufficiente inviare un SMS contenente un testo formalizzato ( ad esempio Gela) ad un numero breve prima di salire sull’autobus.
Al costo del biglietto, possibilmente scontato, si deve aggiungere il costo dell’ SMS di richiesta che varia in base all’operatore di appartenenza. Il passeggero riceve dopo pochi istanti un messaggio che contiene gli estremi del biglietto elettronico, l’orario di emissione e il periodo di validità. La convalida del biglietto è contestuale all’acquisto e non è quindi necessaria alcuna obliterazione.
Per le operazioni di verifica a bordo è sufficiente mostrare al controllore il codice ricevuto via SMS: occorre salire a bordo avendo già ricevuto l’sms di acquisto del titolo di viaggio.

0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!