giovedì 2 agosto 2012

Gela è una Città piena di sorprese, di misteri e con la presenza di poteri forti, sia di matrice "sacra" che profana. Grazie ad una ricerca di un componente del gruppo, siamo venuti a conoscenza che Gela è sede di una loggia massonica (in gergo obbedienza) che fa capo al GOI cioè Grande Oriente d'Italia."




La loggia codice 1040 dal nome "Progresso e Libertà" svolge la sua attività in Città, l'idea che ci siano dei massoni a Gela e possibilmente di conoscerne qualcuno incuriosisce spaventa. Persone normali di giorno che di notte vestiti di tutto punto, con  grembiulini e cappucci, s'incontrano per "elevarsi" individualmente. Ma la domanda da porsi è: cosa diavolo ci fa una loggia massonica a Gela?

Per rispondere a queste domande ci siamo rivolti al maggior studioso sulla massoneria e le questioni esoteriche in Italia, cioè Santaruina  al secolo Carlo Brevi che fornirà delucidazioni sull’argomento.

Catania E.: Carlo, cosa si fa in una loggia territoriale e quale appeal può avere la Città di Gela per il GOI?
Carlo Brevi: Tutte le principali città hanno una loro loggia, dal momento che in ogni Città di una certa dimensione si trovano personaggi "di spessore" che desiderano ritrovarsi tra loro per gestire amicizie e complottare in allegria.

Catania E. : Ho una curiosità architettonica: per fare una riunione di una loggia territoriale bisogna avere il pavimento a scacchiera, le due colonne... ecc? oppure si possono arrangiare anche diversamente?
Carlo Brevi: Il pavimento a scacchiera, le due colonne e tutti gli altri "ornamenti" sono essenziali nella costruzione della loggia, non si può prescindere da essi.

Catania E: Secondo te chi sono i massoni gelesi?
Carlo Brevi: Ci sono essenzialmente due tipi di persone che frequentano le logge: coloro che cercano un ambiente in cui ritrovare persone influenti, di cui ottenere amicizia e favori, e coloro che sono affascinati dal substrato esoterico. Da lì in poi il discorso diviene ampio, e ne riparleremo a tempo debito.


Infine, ringraziando Carlo Brevi per il notevole contributo e per il tempo dedicatoci, rimangono degli interrogativi importanti a cui può rispondere solo un componente della loggia: da quanto tempo Gela è una Città Massonica? Che storia ha la l’obbedienza di Gela? E quali sono le sue attività?

0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!