giovedì 31 maggio 2012



Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne un futuro è lo scopo de “I Luoghi del Cuore” , il censimento nazionale promosso dal FAI che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. 
Attraverso il Censimento il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle; ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di uno o più beni votati.

Ecco questo è il progetto del FAI ma per arrivare a ciò, bisogna che noi, amanti del nostro territorio e soprattutto dei nostri beni culturali, votiamo. Diverse sono i beni selezionati e schedati, su i Luoghi del cuore, riferiti alla città di Gela ma uno, a parer mio, merita particolarmente attenzione.

LA TORRE DI MANFRIA.

Essa ha una lunga storia, che inizia probabilmente nella metà del XVI secolo, faceva parte del sistema di avviso delle Torri costiere della Sicilia, costruita su indicazione dell’architetto Camillo Camilliani. E’ a noi, drammaticamente, noto che la torre perde parecchi pezzi l’anno, le intemperie in primis ma l’inciviltà di certa gente regna sovrana.
Tale torre dicesi ”privata”, e sappiamo che fine fanno i beni storici privati in città! Per scongiurare il peggio, diamo il nostro piccolo contributo, votiamo seguendo i passaggi:

1)vai sul sito http://www.iluoghidelcuore.it/home/
2) in alto a destra troverai ACCEDI, se sei registrato vai al passo 6 altrimenti clicca su "Non sei ancora registrato"
3) compila con i tuoi dati , scegliendo un nickname, una password qualsiasi, nazione e clicca su "accetto il trattamento...", clicca ora su INVIA DATI
3.1) se possiedi un account facebook o twitter la registrazione sarà un pò più semplificata.(cliccare su consenti l'applicazione)
4) Controllate la vostra casella di posta e cliccare su "Conferma indirizzo e-mail"
5) Ri-inserite e mail e password e clicca su ENTRA
6) su cerca luogo , inserendo Sicilia e città Gela vi appariranno I LUOGHI DEL CUORE, cliccate su TORRE DI MANFRIA e clicca sul logo verde "Segnala questo luogo del cuore" 
7)CONFERMA LA SEGNALAZIONE
8 ) per validare il voto è necessario completare il vostro profilo con cap,comune,provincia ecc...e INVIA DATI




Un cittadino GELESE fiero di esserlo

0 comments:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!